Pubblicazioni

San Candido. Tra storia e curiosità

Il più antico comune sudtirolese in 1250 anni di storia: da piccolo monastero a località cosmopolita.
Là dove un tempo sorgevano un insediamento celtico e una stazione stradale romana, nel 769 d.C. il duca Tassilo fece costruire un monastero. Questo saggio illustrato racconta in modo avvincente la storia della comunità dalla sua fondazione presso il campo gelau (ovvero gelato), avvenuta 1250 anni fa, fino ad oggi – con uno sguardo al futuro. Il rapporto con Frisinga, la concessione del diritto di mercato, la difficile situazione durante i due conflitti mondiali e nel dopoguerra e gli spostamenti del confine sono solo alcuni dei temi trattati. Tanti sono gli aneddoti, i personaggi, le storie e i luoghi indissolubilmente legati a San Candido come la Rocca dei Baranci, la collegiata romanica, i Bagni di San Candido, il Kracherle, le pantofole di feltro, gli albori del turismo, la pulsante attività delle associazioni e il commercio fiorente.

· Dove si trova il piccolo monastero dell’abate Atto?
· Che cosa c’entra la palma dorata?
· Quale ruolo rivestivano le donne nella collegiata?
· Dove correvano il fronte dolomitico e il vallo alpino di Mussolini?
· Quanti letti occupano i turisti in agosto?
· Dove sono conservate le opere di Raimondo Lullo?

Hansjörg Plattner / Germana Nitz
San Candido. Tra storia e curiosità
ISBN 978-88-6299-054-7
Folio Editore
Acquistabile presso le librerie, il museo, l’Associazione turistica di San Candido e la biblioteca.


Autrice e Autore
Germana Nitz, nata nel 1953, laureata in Lingue e Letterature Straniere a Padova e Verona. Traduce e scrive per chi preferisce affidare quest’attività ad altri.
Hansjörg Plattner, nato nel 1961, laureato in Architettura presso la Technische Universität di Innsbruck e la Hochschule für angewandte Kunst di Vienna, dal 1988 libero professionista, dal 1997 al 2001 presidente dell’Ordine degli Architetti Bolzano. Autore di varie pubblicazioni, tra cui: Ein Haus in Innichen / Una casa a San Candido, 2012.